venerdì 26 aprile 2013

Letta al Quirinale da Napolitano Berlusconi ottimista: "Molto bene"

Il presidente del Consiglio incaricato, Enrico Letta, è arrivato questa mattina al Quirinale per un colloquio con il Capo dello Stato, Giorgio Napolitano. Questa volta era con auto di servizio e scorta. Ottimista sulla formazione del nuovo esecutivo Silvio Berlusconi, che a Tgcom24 dice: "Atteggiamento molto positivo da parte del premier incaricato. Non vedo veri nodi da sciogliere".
"Da parte del Presidente incaricato c'è un atteggiamento molto positivo. Ho sentito i miei molto confortati'' e ''Brunetta assolutamente convinto del buon esito dell'incontro". Lo ha detto il leader del Pdl, Silvio Berlusconi a TgCom24. ''Nodi da sciogliere? Non mi e' parso che ci fossero problemi veri''. ''Certamente non possiamo pretendere un accordo al 100% però i miei li ho sentiti molto confortati'', ha aggiunto. 
''Basta con il gioco dei veti. Sì ad un progetto condiviso nel bene del Paese''. E' l'appello del deputato del Pdl Gianfranco Rotondi che in un'intervista al Mattino spiega che ''su nomi come quello di Brunetta è davvero assurdo pensare che non vada al governo il capogruppo del secondo partito. Stessa cosa - aggiunge - per Fitto e per la Gelmini. Detto questo però suggerirei a Letta di mettere in campo subito una strategia di ricambio''.
''Come tutti sono a disposizione. Nel caso si arrivi alla formazione del governo sarà Berlusconi e solo lui a proporre a Letta i nostri nomi''. Disponibile a entrare nella squadra di governo è il senatore del Pdl Paolo Romani che in un'intervista a Repubblica sottolinea che il problema principale è ''dare un governo all'Italia''.
''Ognuno di noi deve fare la sua parte, smussare gli angoli e mettere da parte i rancori e i pregiudizi. Dobbiamo voltare pagina e pacificare il Paese. Io faro' la mia parte. Certo, non smusserò mai i miei angoli se devo venire meno alla parola data agli elettori''. Lo dice alla Stampa Daniela Santanché, sottolineando l'importanza che il governo nascente non si faccia ''una grande opportunità".
"Il nostro partito è molto lontano dal prevedere espulsioni o epurazioni. Bersani ha sempre detto no al governissimo e noi abbiamo cercato di attuare quella linea politica. Ma non ci sono state le condizioni per arrivare a quel risultato". Queste le parole di Alessandra Moretti (Pd) a Tgcom24. "Oggi - riprende - Letta sta lavorando per dare un governo al Paese, cercando di dare una risposta agli italiani. Ho sempre sostenuto Bersani. Oggi a letta va dato il massimo sostegnno".

Nessun commento:

Posta un commento