Ulteriore requisito fondamentale per poter richiedere tale indennità di disoccupazione è l’iscrizione all’INPS da almeno due anni (il lavoratore deve aver lavorato almeno un giorno prima del biennio precedente a quello di domanda, per l’INPS anche un solo giorno lavorativo equivale ad 1 settimana di contribuzione). Es. Pippo ha lavorato 78 giornate presso l’azienda Beta nel 2009; per avere diritto all’indennità di disoccupazione con requisiti ridotti nel 2010 dovrà dimostrare di essere stato assunto, per almeno una settimana (quindi basta anche un solo giorno di lavoro), nel periodo che va dal 1 gennaio 2007 al 31 dicembre 2007 o prima del 2007. Non si possono far valere, per tale conteggio, ne i contratti di lavoro parasubordinato, ne i contratti di apprendistato.
Ultimo requisito è che l’ultimo rapporto di lavoro deve essere necessariamente cessato per Fine contratto, licenziamento o Dimissioni per Giusta Causa.
IL PAGAMENTO
L’indennità può essere riscossa:- allo sportello di un qualsiasi ufficio postale del territorio nazionale
con bonifico sul proprio conto corrente bancario o postale; - Nel caso di accredito in conto corrente bancario o postale devono essere indicati anche gli estremi dell’ufficio pagatore presso cui si intende riscuotere la prestazione, nonché il codice IBAN.
ALLEGATI
Modello Inps - ANF/PREST. - COD. SR32 (205,1 KiB, 12.042 hits)[Nuovo - Aggiornato a maggio 2010] Domanda di assegno per il nucleo familiare su disoccupazione non agricola, su indennità di mobilità, su prestazioni antitubercolari e per lavoro svolto come addetto ai lavori domestici e familiari. Domanda per la comunicazione della variazione della situazione del nucleo familiare.
MV10 Detrazioni d'imposta (89,5 KiB, 5.246 hits)
Dichiarazione annuale per il diritto alle detrazioni d'imposta
DL 86/88 Bis (66,3 KiB, 6.518 hits)
Dichiarazione, a cura del datore di lavoro da allegare alla domanda di disoccupazione con requisiti ridotti.
Domanda di disoccupazione con requisiti ridotti (78,1 KiB, 12.487 hits)
[Nuovo - Aggiornato a maggio 2010] Modello SR17/DS21 REQ. RID. per domanda di disoccupazione con requisiti ridotti.
Guida INPS alla disoccupazione con requisiti ridotti (117,7 KiB, 7.504 hits)
Miniguida molto dettagliata sulla disoccupazione con requisiti ridotti rilasciata dall'INPS
Nessun commento:
Posta un commento