sabato 22 gennaio 2011

Tutte le norme del collegato lavoro


Il 24 novembre , la L 183/2010, meglio conosciuta come collegato lavoro, sarà legge dello Stato italiano. Per capire i suoi contenuti, riassumiamo in questo post, tutte le modifiche apportate al mondo del lavoro. Ovviamente sarà un work in progress, proprio perchè il contenuto di questo articolo riassuntivo verrà aggiornato man mano che analizzeremo nel dettaglio le norme del Collegato.

Modifiche alla disciplina sull’orario di lavoro

L’art 7 del collegato lavoro va a modificare la disciplina sanzionatoria in materia di orario di lavoro, andando a sostituire l’art 18 del d.lgs 66/2003 ( Attuazione delle direttive 93/104/CE e 2000/34/CE concernenti taluni aspetti dell’organizzazione dell’orario di lavoro). Le sanzioni sono correlate al numero di lavoratori ed al periodo di riferimento.

Co.co.pro e omesso versamento delle ritenute previdenziali

Con l’art 39, il collegato lavoro, finalmente equipara il committente che non versa le ritenute alla gestione separata, al datore di lavoro che omette il versamento delle trattenute previdenziali del lavoratore subordinato.  Ora il reato di omesso versamento delle ritenute previdenziali si applica anche ai co.co.pro.
Link scheda: cocopro e omessi versamenti ritenute previdenziali

Misure contro il lavoro sommerso

Modificata la maxi sanzione prevista per il lavoro nero ex art 3 co.3 L. 73/2002; non si parla più di “impiego di lavoratori dipendenti non risultanti dalle scritture o altra documentazione obbligatorie”, bensì di “impiego di lavoratori subordinati senza preventiva comunicazione di instaurazione del rapporto di lavoro da parte del datore di lavoro privato.."

Permessi per l’assistenza ai portatori di handicap

I cambiamenti riguardano i soggetti che possono beneficiare dei permessi retribuiti di tre giorni per assistenza al portatore di handicap, in situazione di gravità. Cambia anche l’articolo 42 (riposi e permessi per figli con handicap gravi) del testo unico delle disposizioni legislative in materia di tutela e sostegno della maternità e della paternitate.

Impugnazione dei licenziamenti nei contratti di lavoro a tempo determinato

L’art. 32 della L. 183/2010, modificando l’art 6 della L. 604/66 (Norme sui licenziamenti individuali), detta disposizioni in materia di contratto di lavoro a tempo determinato e di impugnazione dei licenziamenti individuali.

Accesso ispettivo, potere di diffida e verbalizzazione unica

L’art 33 del Collegato lavoro, L.183/2010, riscrive l’art 13 del d.lgs 164/2004 ossia, la legge sulle “funzioni ispettive in materia di previdenza sociale e di lavoro”, andando così a modificare le procedure di ispezione nei luoghi di lavoro e l’atto di diffida, conseguente all’accertamento di violazioni in materia di lavoro e legislazione sociale da cui derivino sanzioni  amministrative.
Link scheda: accesso ispettivo

Adempimenti formali della P.A. per assunzioni e mobilità dei pubblici dipendenti

Il collegato lavoro, modifica una serie di norme relative al rapporto di lavoro nella P.A. L’art.5 della L.183/2010, riguarda “gli adempimenti formali della P.A. in tema di assunzioni” mentre, l’art 13, detta “disposizioni in materia di mobilità del personale pubblico”.
Link scheda: mobilità pubblico impiego

Conciliazione ed arbitrato

L’art 31 del collegato lavoro disciplina la materia dell’arbitrato e della conciliazione. La possiamo definire la “norma della discordia” poichè, proprio la precedente formulazione di tale articolo, era stata la causa di rinvio del testo di legge alle Camere da parte di Napolitano. Con la stesura definitiva, scompare l’obbligatorietà della conciliazione.

Clausole generali di certificazioni dei contratti di lavoro

L’art 30 della L. 183/2010 (collegato lavoro), detta disposizioni in tema di certificazioni dei contratti di lavoro; in particolate modifica alcune disposizioni dell’art 75 d.lgs.276/2003. Il fine è quello di allargare l’ambito di applicazione della certificazione a tutti i contratti in cui sia dedotta, direttamente o indirettamente, una prestazione di lavoro.

Delega al governo in materia di ammortizzatori sociali, servizi per l’impiego, incentivi all’occupazione e apprendistato e di occupazione femminile

L’art 46 della L. 183/2010 (collegato lavoro), va a modificare la L.  247/2007 (Norme di attuazione del Protocollo del 23 luglio 2007 su previdenza, lavoro e competitività per favorire l’equità e la crescita sostenibili, nonchè ulteriori norme in materia di lavoro e previdenza sociale); disponendo la delega al governo per il riordino della disciplina su apprendistato, occupazione femminile, ammortizzatori sociali, incentivi all’occupazione e servizi per lìimpiego.

Nessun commento:

Posta un commento