Il contratto Fiat prevede un aumento maggiore di quello di Federmeccanica sia a livello mensile, sia nel totale annuo: 40 euro mensili contro i 35 euro mensili, 480 euro annuali contro 455 euro. Da aprile sarà invece erogato il premio di competitività, pari a 120 euro lordi. Per i primi tre mesi sarà dato quello dell'anno scorso pari a 103 euro lordi.
Il premio sarà calcolato in base alla presenza in azienda con l'esclusione delle assenze per malattie brevi, infortuni, ricoveri ospedalieri, convalescenze, maternità e periodi di allattamento. L'accordo sarà valido solo nel 2013. Nel mese di ottobre riprenderà il negoziato sul biennio salariale 2014-2015 e già dal mese prossimo per gli altri aspetti normativi del contratto.
«Siamo soddisfatti per essere riusciti a raggiungere un accordo economico in un momento di grande difficoltà del mercato». Questo è il commento della Fiat sull'accordo raggiunto con i sindacati per il rinnovo del contratto. A guidare la delegazione dell'azienda da Pietro De Biasi, responsabile relazioni industriali Fiat, Pietro De Blasi e per Fiat Industrial, Vincenzo Retus.
Nessun commento:
Posta un commento