martedì 19 marzo 2013

FISCO, STANGATA SUGLI ITALIANI NEL 2013. "421 EURO DI TASSE IN PIÙ PER FAMIGLIA"

Stangata da 421 euro in arrivo sulle tasche delle famiglie italiane tra Iva, Tares e addizionali. A fare i calcoli sono Adusbef e Federconsumatori, che parlano di pressione fiscale su «livelli insostenibili, oltre il 45%». Gli aumenti del 2013 rappresentano, per le due associazioni, «un vero e proprio salasso che equivale a circa un mese di spesa alimentare di una famiglia media». Aggiungendo gli aumenti del 2012, con l'Imu e gli aggravi sulle accise, l'incremento vola a 1.905 euro.
Secondo le rilevazioni dell'Osservatorio nazionale Federconsumatori, l'aumento dell'Iva in programma dal primo luglio peserà per 207 euro, la Tares per 51 euro e le addizionali territoriali per 163 euro. In totale, dunque, le famiglie dovranno sborsare in media 421 euro in più. «Tutto ciò - commentano Rosario Trefiletti ed Elio Lannutti - non fa che accrescere la nostra forte preoccupazione circa la situazione delle famiglie, costrette a molte rinunce per mantenere una condizione economica dignitosa, a volte appena al di sopra della soglia di povertà».
Per questo, secondo i consumatori, «è ormai improrogabile una decisa azione di Governo (che ci auguriamo venga nominato al più presto), a cui spetterà il grave compito di risollevare le sorti delle famiglie e dell'intero Paese. In tal senso, la prima e fondamentale operazione da compiere è scongiurare l'aumento dell'Iva da luglio che peserà sulle tasche delle famiglie per 207 euro negli ultimi 6 mesi del 2013 (pari, in termini annui, ad aggravi di +414 euro)».


Nessun commento:

Posta un commento